Venerdì 30 Novembre nella nostra parrocchia di Sant’Antonio di Padova si è tenuta la Lectio Divina sulla Parola del Vangelo della prima domenica di Avvento (Lc 20, 27-40).
Dal Vangelo secondo (Lc 20, 27-40).
Dal Vangelo secondo (Lc 20, 27-40). Luca In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi saranno segninel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, 26 mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. 27 Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. 28 Quando cominceranno ad accadere queste cose, C risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».
Il nostro Parroco Don Benedetto ha commentato il Vangelo della prima domenica di Avvento.
Ecco un estratto del suo commento:
Dobbiamo concentrare la nostra attenzione sul fatto che nella prima domenica di Avvento ci aspetteremmo un “benvenuto” da parte del Signore e invece ci viene presentata una “scena apocalittica” del Vangelo, dove per apocalittica intendiamo la descrizione degli eventi ultimi che riguarderanno la storia. Questi sono eventi che ci mettono paura, perché il Signore parla di stelle che cadono, di sole che si spegne, di eventi cosmici che cessano … Perciò il signore utilizza questo linguaggio per certi aspetti apocalittico per altri aspetti enigmatico per far riferimento ad una fine immediata ed ad una fine futura…
Dopo la lectio si sono formati due gruppi di condivisione per permettere a tutti coloro che ne hanno preso parte di riflettere e discutere delle parole che sono rimaste più impresse nelle loro menti e nei loro cuori.
Il prossimo appuntamento con la Lectio Divina è per venerdì 14 dicembre.
Vuoi salvare l’appuntamento sul tuo calendario? Clicca qui.